Il team di Carmix Sud Africa ha recentemente consegnato una betoniera autocaricante Carmix 3.5TT ad un cantiere di Eskom a Prieska, nella Provincia del Capo Settentrionale.
La macchina era stata noleggiata da una società subappaltatrice incaricata della fornitura di calcestruzzo, ma il periodo di noleggio era troppo lungo perché vi potesse provvedere un operatore del team Carmix. Di conseguenza è stato addestrato un nuovo operatore per il periodo di noleggio. Grazie alla semplicità di funzionamento, la formazione è stata completata in tre giorni e il nuovo operatore è stato in grado di gestire le procedure di lavoro.
Questo cantiere faceva parte del progetto parco solare Kronos, dove Carmix ha prodotto il calcestruzzo per le fondamenta dei tralicci dal parco solare fino ad una sottostazione. La dimensione delle fondamenta andavano da 15m3 a 45m3 e Carmix 3.5TT ha realizzato 30m3 di calcestruzzo senza alcuna difficoltà entro gli orari di lavoro consentiti.
Come previsto, il sito di Eskom è stato molto monitorato in termini di qualità del calcestruzzo, condizioni igieniche e di sicurezza e aspetti ambientali delle operazioni. Pertanto la macchina Carmix è stata sottoposta ad un attento esame delle prestazioni, e non ha deluso.
Il sistema di celle di carico montato sul 3,5TT ha permesso di ottenere costantemente un calcestruzzo di 25mpa buona qualità, che soddisfa gli elevati standard previsti da Eskom. Inoltre, gli ambientalisti hanno richiesto di limitare al massimo l’impatto sulla fauna e la flora sensibili di questa regione. Per questo motivo la macchina Carmix ha potuto utilizzare solo le strade esistenti, spesso con un solo punto di accesso alle fondamenta attraverso la fitta vegetazione. Qui è entrato in gioco il bicchiere girevole a 300°, che ha permesso di posizionare la macchina Carmix in qualsiasi punto delle fondamenta e produrre il calcestruzzo senza danni per la vegetazione circostante.
In totale Carmix ha prodotto oltre 700m3 di calcestruzzo per la linea di tralicci, consentendo al cliente un notevole risparmio. È in questo ambiente lavorativo che Carmix rivela i suoi punti di forza: un’area isolata dove il calcestruzzo premiscelato è molto costoso o non disponibile. Gli aggregati vengono consegnati in cantiere da un fornitore locale e Carmix entra in gioco per produrre il calcestruzzo sul posto. Un’opzione semplice ed efficace!