La miniera d’oro di North Mara si trova nel nord-ovest della Tanzania, a circa 100 chilometri a Est del Lago Vittoria e 20 km a sud del confine con il Kenya. La miniera lavora una media di 8.000 tonnellate di minerali al giorno e ha prodotto 287,188 once d’oro nel 2015. La miniera ha due depositi: uno interrato a Gokona e l’altro a cielo aperto a Nyabirama. Per il primo dei due, l’esigenza era di avere una macchina agile e performante che producesse il calcestruzzo necessario a rafforzare le pareti delle gallerie di ingresso ed evitare così il distaccamento di detriti. Il terreno impervio, con pendenze elevate, richiedeva una macchina in grado di operare in situazioni limite; inoltre, il calcestruzzo doveva essere di assoluta qualità per l’utilizzo in contesti molto delicati come quegli delle miniere. La Carmix scelta dal committente è stata la Carmix 5.5XL, un modello in grado di unire facilità di manovra unita a una produttività elevata in situazioni che richiedono potenza, versatilità e precisione.
Carmix 5.5XL rappresenta la sintesi perfetta di ciò che l’azienda offre ai professionisti: una centrale autonoma, in grado di produrre grandi quantità di calcestruzzo direttamente in cantiere. Il gruppo betoniera ha una capacità di 7.600 litri con una resa effettiva per impasto di 5,5 m3. All’interno, un sistema con doppia elica di miscelazione e un bicchiere con rotazione a motore idraulico e riduttore epicicloidale consentono di ottenere un mix omogeneo e compatto. A questo risultato contribuisce anche il sistema di carico automatico, che grazie alla cabina frontale, accanto alla pala, consente di avere massima visibilità delle operazioni. Grande importanza rivestono gli strumenti di controllo e monitoraggio: Carmix 5.5 XL è equipaggiata con Joymix, un joystick servoassistito che comanda le funzioni idrauliche della pala e permette di scaricare il calcestruzzo fino a due metri di altezza. Opzionale, infine, il sistema di pesatura Load Cells, con celle di carico sotto il gruppo betoniera, per ottenere un calcestruzzo di alta qualità.
Come tutta la linea Carmix, anche questo modello mette a disposizione degli operatori un design essenziale, dove ogni elemento è funzionale alle esigenze operative dei professionisti. Le quattro ruote sterzanti, per esempio, facilitano le manovre negli spazi stretti, ottimizzando gli spostamenti. Inoltre, il motore Perkins da 112 Kw, sei cilindri raffreddato ad acqua, e la trasmissione integrale su quattro ruote motrici assicurano la necessaria potenza per affrontare cantieri difficili, con pendenze fino al 30%. Il terreno particolarmente delicato della miniera e le impervie vie di accesso necessitavano di macchine agile e allo stesso tempo in grado di attraversare, a pieno carico, salite e discese molto ripide.